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L’Audit interni su sistema di gestione qualità conforme alla norma ISO 9001 di prima parte, cioè di una verifica ispettiva interna all’organizzazione compiuta da professionisti dello Studio Giovannoni, ha come scopo principale la valutazione della struttura di gestione del lavoro dell’area esaminata.

Audit interni su sistema di gestione qualità conforme alla norma ISO 9001

Lo scopo principale di Audit interni su sistema di gestione qualità conforme alla norma ISO 9001 di prima parte, cioè di una verifica ispettiva interna all’organizzazione compiuta da professionisti dello Studio Giovannoni, ha come scopo principale la valutazione della struttura di gestione del lavoro dell’area esaminata.

Questa sorta di controllo interno serve per valutare se le strutture messe in atto dall’azienda, gli standard di riferimento che ha scelto di adottare e gli strumenti che utilizza nella quotidianità siano adatti a implementare la strategia che ha deciso di adottare e, nel tempo, possano centrare gli obiettivi che si è posta.

Un sistema di controllo valido che si avvalga anche delle verifiche ispettive interne dovrà, prima di tutto, verificare che:

  • le singole azioni che compongono il lavoro quotidiano degli operatori siano efficaci ed efficienti;
  • esista un sistema che tenga traccia in maniera precisa e puntuale del lavoro fatto;
  • ogni attività compiuta sia conforme agli standard di riferimento che possono essere interni (procedure, istruzioni di lavoro, politiche aziendali, ecc.) o esterni (contratti stipulati con i clienti, specifiche della clientela, normative del settore, cogenze, ecc.)

Dobbiamo iniziare, dunque, a cambiare prospettiva e a considerare gli audit interni come un’attività necessaria per supportare l’organizzazione nel raggiungimento dei suoi obiettivi. Molte aziende, invece, credono che attività come questa siano una mera perdita di tempo perché le concepiscono come una sorta di necessità imposta dalla norma ISO 9001 (ricordiamo che lo svolgimento degli Audit interni su sistema di gestione qualità è un requisito ben preciso il cui adempimento è richiesto per poter ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione per la qualità).

Si tratta, invece, di un’attività che aggiunge valore al lavoro complessivo dell’azienda perché lo supporta e lo indirizza nella giusta direzione, evidenziando eventuali anomalie rispetto a ciò che l’organizzazione si attenderebbe dal suo lavoro di gestione della qualità.

E’ vero che ogni responsabile di area dovrebbe supervisionare le attività tese a stabilire, monitorare e mantenere nel tempo un buon sistema di controllo del lavoro svolto, ma questi professionisti potrebbero non accorgersi di alcune problematiche importanti ed è per questo che è importante che l’audit venga svolto da persone indipendenti che non lavorino nell’area esaminata.

Il compito degli auditor ISO 9001 sarà verificare che i controlli interni siano efficaci al fine del raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione perché, quando la gestione del lavoro non è sotto controllo, l’azienda si espone ad inefficienze quali, ad esempio:

  • lo spreco di risorse che potrebbero essere impiegate in altro modo;
  • l’utilizzo di informazioni che potrebbero risultare imprecise o incomplete;
  • una ridondanza (o, peggio ancora, una vacanza) nello svolgimento di alcune attività;
  • zone d’ombra nella distribuzione di responsabilità e autorità per ciò che riguarda le diverse azioni da compiere;
  • il cattivo utilizzo di strumenti, macchinari, materiali, ecc.;
  • l’uso di procedure o documenti non aggiornati;
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